Concorso per pianisti amatori, dedicato a tutti gli amanti e appassionati del pianoforte

PianoLink International Amateurs Competition 2024

L’Associazione Musicale PianoLink in collaborazione con Yamaha Music Europe – Branch Italy e Cremona Musica International Exhibitions and Festival, indice la quarta edizione del PianoLink International Amateurs Competition per pianisti amatori, dedicato a tutti gli amanti e appassionati del pianoforte.

Primo Premio Assoluto PianoLink International Amateurs Competition:

Primo Premio: Workshop annuale di Pianoforte e Orchestra in Europa
Concerto dei vincitori a Milano e San Pietroburgo 

Il Concorso si svolgerà in modalità online a partire dal 3 Agosto 2024 (Fase eliminatoria) e successivamente a Cremona il 28 Settembre 2024, (Fase Finale) e a Milano nel 2025 (Concerti dei Vincitori).

Premi speciali:

  • Premio Cremona Musica – Premio del pubblico
  • Friendship Award  — Sarà attribuito il Premio Speciale Friendship Award 2024 al/la pianista che avrà ottenuto il maggior numero di voti da parte di tutti i concorrenti del concorso. Ogni partecipante sarà invitata/o ad esprimere una sola preferenza tra tutti i concorrenti di entrambe le categorie.

Giuria:

La Giuria del PianoLink International Amateurs Competition è composta da rinomati pianisti ed esponenti del panorama musicale internazionale

  • Jean-Marc Luisada (France), presidente
  • Cyprien Katdsaris (France/Cyprus)
  • Bruno Canino (Italy)
  • Svetlana Smolina (Russia/USA)
  • Andreas Kern (Germany)
  • Constantine Carambelas-Sgourdas (Greece)

Sono ammessi al Concorso tutti i pianisti amatori di ogni nazionalità e provenienza nati prima del giorno 1 Settembre 1994, che non siano pianisti professionisti o che non lo siano più da almeno 10 anni. Si intendono pianisti professionisti coloro i quali svolgano attività pianistica concertistica e/o didattica pianistica remunerate. Si considera pianista amatore chi svolga la propria attività pianistica al di fuori del proprio ambito professionale, avendo conseguito o meno di un titolo di studio musicale. Sono ammessi al Concorso i pianisti amatori che svolgano attività professionale nell’ambito dell’insegnamento musicale, purché relativo a materie e/o strumenti musicali diversi dal pianoforte.