CREMONA MUSICA AWARD 2023 AL GRANDE VIOLONCELLISTA INGLESE STEVEN ISSERLIS 

Il prossimo 24 settembre la cerimonia di consegna del Premio

Cremona, 20 settembre 2023– “Con grande gioia comunichiamo che il celebre violoncellista Steven Isserlis è stato insignito del Cremona Musica Award 2023 (categoria performance), per il suo eccezionale contributo all’interpretazione della musica classica e al repertorio per violoncello”, lo annuncia Roberto Prosseda, artistic advisor di Cremona Musica International Exhibitions and Festival (dal 22 al 24 settembre presso CremonaFiere).

CREMONA MUSICA AWARDS viene assegnato a personalità e istituzioni del mondo musicale che hanno raggiunto l’eccellenza nel proprio ambito. I premi vengono consegnati durante la fiera dal Presidente di CremonaFiere Roberto Biloni.

STEVEN ISSERLIS è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi interpreti al mondo. La sua carriera musicale eccezionale è stata caratterizzata da interpretazioni straordinarie e dalla promozione della musica classica in tutto il mondo. Il Cremona Musica Award è stato conferito a Isserlis in virtù del suo impegno nell’elevare il repertorio del violoncello, per le sue interpretazioni sensibili e appassionate e per la sua incessante dedizione all’arte musicale, che si estrinseca anche attraverso la sua attività didattica nei corsi di Prussia Cove di cui è direttore, e nei suoi libri in cui si dimostra un grande divulgatore della musica classica, anche per i lettori più giovani. La sua vastissima discografia è un esempio della sua grande parabola artistica e un modello per tanti giovani musicisti che da lui sono ispirati e illuminati. 

Il Cremona Musica Award, istituito da Cremona Musica nel 2014, è stato assegnato nei precedenti anni a musicisti quali Ivry Gitlis, Maxim Vengerov, Shlomo Mintz, Alfred Brendel, Christophe Coin, Krysztof Penderecki, Gia Kancheli, Valentin Silvestrov. 

La cerimonia di premiazione si terrà nell’ambito di Cremona Musica, domenica 24 settembre alle 15 presso la Sala Guarneri di CremonaFiere. 

Programma completo su https://cremonamusica.com/

Il violoncellista britannico Steven Isserlis CBE vanta una carriera internazionale come solista, educatore e divulgatore. Ugualmente a suo agio nella musica dal barocco ai giorni nostri, si esibisce con le più grandi orchestre del mondo, compresi ensemble d’epoca. È stato l’interprete di molte composizioni in prima mondiale, tra cui quelle di Sir John Tavener, Thomas Adès e György Kurtág. La sua vasta e premiata discografia comprende la maggior parte del repertorio per violoncello, tra cui le Suites di J.S. Bach (Gramophone Instrumental Album of the Year) e l’integrale di Beethoven per violoncello e pianoforte. I suoi due libri per bambini sulla musica sono tra i più popolari del genere e sono stati tradotti in molte lingue. Il suo ultimo libro è una guida alle suite per violoncello di Bach, acclamata dalla critica e pubblicata in italiano da Edizioni Curci nel settembre 2023. Dal 1997 è direttore artistico dell’International Musicians Seminar di Prussia Cove, in Cornovaglia. Suona lo Stradivari “Marquis de Corberon” del 1726, prestato dalla Royal Academy of Music.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Correlati