Disklavier Festival a Cremona Musica

Il Disklavier Festival, nell’ambito del programma di eventi organizzati da Yamaha Music Europe – Branch Italy presso la Sala Stradivari a Cremona Musica, propone una serie di eventi legati al pianoforte Yamaha Disklavier, con l’intento di far conoscere le potenzialità della tecnologia Disklavier al pubblico internazionale di Cremona Musica, di valorizzare i progetti già esistenti di musicisti che lavorano con il Disklavier, e aprire a nuove idee e sperimentazioni.

La missione di Cremona Musica non è solo l’organizzazione della manifestazione, ma prosegue 365 giorni all’anno con un costante impegno nella promozione della musica, anche con progetti di co-marketing con le azienda partner, per realizzare iniziative di grande prestigio come queste.

Il Disklavier Festival fa seguito al progetto pluriennale del Disklavier Composers Contest. Il festival avrà anche la funzione di dare visibilità alle composizioni premiate nelle precedenti edizioni del Disklavier Composers Contest.

Il Disklavier Festival si svolgerà nella giornata di domenica, ultimo giorno di Cremona Musica. Sarà un contenitore di eventi legati all’utilizzo creativo del Disklavier, ospiteremo musicisti di fama internazionale che abitualmente utilizzano questo tipo di pianoforte, sperimenteremo la “remote lesson”, connettendo pianoforti distanti migliaia di chilometri tra loro, e tante altre idee sono in fase di sviluppo. Sarà inoltre possibile inviare la propria candidatura per eseguire un proprio progetto pensato per il Disklavier. Presto pubblicheremo maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione, seguiteci su questa pagina e sui social di Cremona Musica e di Yamaha Piano.

Disklavier Composers Contest. Il Concorso di Composizione per Disklavier

Cremona Musica e Yamaha Music Europe – Branch Italy, collaborano da 4 anni all’organizzazione del “Disklavier Composers Contest”, il concorso di composizione che sfrutta la tecnologia Disklavier che fa suonare autonomamente il pianoforte. La finale del concorso si tiene in occasione di Cremona Musica.

Il “Disklavier Composer Contest” nasce per far incontrare il genio degli ingegneri Yamaha e il genio dei compositori di oggi, che vengono così invitati a sfruttare al massimo le potenzialità di questa innovazione, che amplia all’infinito la versatilità del pianoforte, prestandosi ad innumerevoli utilizzi. Una tecnologia che sa senza dubbio stimolare la fantasia dei musicisti più creativi.

La Tecnologia Disklavier, sviluppata in oltre 30 anni da Yamaha, permette ai pianoforti acustici del brand giapponese di registrare e riprodurre perfettamente le performance del pianista, attingendo anche ad un catalogo di spartiti, registrazioni, o partendo anche da una semplice traccia in formato MIDI, replicando anche le sfumature sonore e i movimenti di tasti e pedali, e permettendo al pianista anche di accompagnarsi da solo o di suonare un pianoforte situato dall’altra parte del mondo.

I partecipanti al contest potranno proporre il proprio brano inedito, che verrà poi suonato dal vivo dal pianoforte Yamaha Disklavier. La giuria internazionale che nel 2022 era composta da Antonio Faraò (Italia), Andrea Portera (Italia), Gabriel Prokofiev (UK), Gabrio Taglietti (Italia), Dan Tepfer (Francia-USA), selezionerà i brani che avranno poi accesso alla finale che si svolgerà nell’ambito di Cremona Musica.

La tecnologia Disklavier permette di introdurre quella che è una novità assoluta per i concorsi di composizione: ogni spartito presentato verrà infatti suonato e giudicato all’ascolto, e le esecuzioni verranno anche registrate in video di alta qualità e pubblicate sul canale Youtube Disklavier Composers Contest con il nome dell’autore, dando ad ogni compositore la possibilità di ascoltare e far conoscere il proprio lavoro.

PER INFO: disklaviercompetition@cremonamusica.com

I finalisti del Disklavier Composers Contest 2022 sono:

  • Giacometti Antonio: Mawè
  • Napoli Domenico: Moti interiori
  • Tortorella Ernesto: Hi Robot
  • Yokota Keisuke: Goshi-Goshi
  • Zattera Federico: Il vento che fa musiche bizzarre

Il vincitore del Disklavier Composers Contest 2022 è:

  • Giacometti Antonio
Cremona musica international exhibitions and FESTIVAL

Lasciati trasportare dalla musica