Body mapping per strumentisti ad arco (ma non solo...): sentirsi e suonare meglio attraverso la comprensione della propria struttura anatomica

24SETT11:0013:00Body mapping per strumentisti ad arco (ma non solo...): sentirsi e suonare meglio attraverso la comprensione della propria struttura anatomicaSala Guarneri11:00 - 13:00(GMT+02:00)

Dettaglio dell'evento

“Body Map” è la rappresentazione neuronale che abbiamo di noi stessi e che determina il modo in cui ci muoviamo: è letteralmente un’immagine del nostro corpo nel nostro cervello.Non è però fissa: le mappe sono mutevoli o “plastiche”. Quando la mappa del corpo rappresenta accuratamente la reale struttura del nostro del corpo, il movimento indicato dalla mappa risulterà più libero, facile ed equilibrato.

Body Mapping è il termine con cui William e Barbara Conable chiamarono il metodo di rieducazione motoria da loro sviluppato negli anni ’70.

Lo scopo del Body Mapping è insegnare ai musicisti a correggere le proprie mappe corporee difettose esaminando la reale struttura del corpo come si vede nelle immagini anatomiche, nei modelli anatomici e come si sente palpando la propria struttura ossea. Centinaia di musicisti hanno utilizzato il Body Mapping per correggere i propri movimenti alleviando lesioni e dolori e migliorare le proprie capacità strumentali.

more

Orario

24/09/2023 11:00 - 13:00(GMT+02:00)

Area

Sala Guarneri

Other Events