Concerto del Quartetto Cherubini con presentazione del disco Origines

24SETT14:00Concerto del Quartetto Cherubini con presentazione del disco OriginesSala Guarneri14:00(GMT+00:00)

Dettaglio dell'evento

Concerto del Quartetto di sassofoni “Cherubini” con presentazione del CD “Origines”, Da Vinci Classics 2023

L’esordio discografico del Quartetto Cherubini esplora i decenni immediatamente successivi all’invenzione del saxofono (1841), periodo in cui un gran numero di musicisti, didatti e compositori si radunarono attorno alla figura di Adolphe Sax per dare slancio al neonato strumento. Il quartetto si impose fin da subito come uno degli ensemble più apprezzati ed efficaci: “Origines” costituisce la prima raccolta dell’intero repertorio dell’Ottocento europeo per questa formazione, con alcune prime incisioni assolute. Ciascuno degli autori qui rappresentati, pur mostrando uno spiccato gusto operistico tipico dell’epoca, riesce a dar voce in modo peculiare al quartetto: talvolta avvicinandolo alle forme del quartetto d’archi, spesso esibendo la sua vasta gamma dinamica o evidenziando il timbro peculiare di ciascuno strumento.

Programma

J.B. Singelée (1812-1875) – Premier Quatuor (1857)

J. Cressonnois (1823-1883) – Pifférari (1861)

A. Sellenick (1826-1893) – Andante religioso (1861)

J. Savari (1819-1870) – Quatuor (1861)

J.B. Singelée (1812-1875) – Grand Quatuor Concertant (1862)

Quartetto Cherubini
Simone Brusoni – sax soprano
Adele Odori – sax contralto
Leonardo Cioni – sax tenore
Ruben Marzà – sax baritono

Il Quartetto Cherubini nasce a Firenze nel 2016.
Impegnato da subito in un’intensa attività concertistica, ha finora collezionato 12 Primi Premi in concorsi nazionali e internazionali e si è esibito in oltre 100 concerti in Italia, Germania e Ungheria.
Ha suonato da solista con orchestre (Concerto di Philip Glass), orchestre d’archi (Sinfonia concertante di Alessandro Cuozzo) e orchestre di fiati (Spotlights di Thomas Doss).
Collabora stabilmente con giovani compositori del panorama italiano, che hanno dedicato al quartetto numerose composizioni.
L’ensemble è attivo anche nell’ambito della diffusione della musica tra i giovani (eventi interattivi nelle scuole primarie) e in ambienti svantaggiati (concerti presso la Casa Circondariale di Sollicciano, Firenze).
Vincitore del bando DV Young Sounds, nel 2023 ha compiuto il suo debutto discografico con “Origines”, edito dall’etichetta italo-giapponese Da Vinci Publishing e dedicato alle primissime composizioni per quartetto, con numerose prime incisioni.
Il nome del Quartetto, oltre che un omaggio al Conservatorio fiorentino e alla città d’origine, rappresenta una sfida originale: quella di coniugare il rigore e la profondità del quartetto classico con il carattere camaleontico, e inconfondibilmente moderno, del saxofono.

more

Orario

(Sunday) 14:00(GMT+00:00)

Area

Sala Guarneri

Other Events