Concerto di Carlo Alberto Bacchi, pianoforte, con presentazione del CD Piano Classics “Clementi Piano Sonatas op. 1”

22SETT14:00Concerto di Carlo Alberto Bacchi, pianoforte, con presentazione del CD Piano Classics “Clementi Piano Sonatas op. 1”Sala Guarneri14:00(GMT+00:00)

Dettaglio dell'evento

Concerto di Carlo Alberto Bacchi, pianoforte, con presentazione del CD Piano Classics “Clementi Piano Sonatas op. 1”

https://www.piano-classics.com/articles/c/clementi-sonatas-op1-op1a/

Muzio Clementi (1752-1832):
Sonata op. 1 n. 1
Sonata op. 1 n. 5
Sonata op. 1a n. 2
Sonata op. 1a n. 5

Carlo Alberto Bacchi, nato il 24 marzo 2001, intraprende lo studio del pianoforte all’età di 9 anni con Sara Bertani. Dal 2018 studia con Roberto Prosseda, di cui è attualmente allievo presso il Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo. Ha partecipato a varie masterclass con maestri quali Carlo Guaitoli, George Vatchnadze, Boris Berman, Bruno Monsaingeon, Roland Poentinen. Ha parallelamente seguito seminari di composizione con Mauro Montalbetti, Elvira Muratore, Richard Danielpour. Sta inoltre frequentando il corso di direzione d’orchestra con Donato Renzetti presso l’Accademia di Alto Perfezionamento di Saluzzo, seguendo anche master classes di direzione con Gyorgy Rath.
È attivo come pianista concertista, sia da solista (in recital e con orchestra), sia in formazioni da camera. Ha suonato per numerosi enti, tra cui il Teatro Comunale di Carpi, Cremona Musica e l’Associazione Venezze di Rovigo. Nel gennaio 2020 è stato protagonista della lezione-concerto “in Itinere” assieme a Roberto Prosseda presso il Teatro Verdi di Pordenone, più volte trasmessa dalla Radio Televisione Italiana.
Il suo primo CD, dedicato alle Sonate op. 1 di Clementi, esce nell’ottobre 2023 per l’etichetta Piano Classics.

more

Orario

(Friday) 14:00(GMT+00:00)

Area

Sala Guarneri

Other Events