Cremona Musica Award 2023 - Steven Isserlis, violoncello

24SETT15:00Cremona Musica Award 2023 - Steven Isserlis, violoncelloSala Guarneri15:00(GMT+00:00)

Dettaglio dell'evento

Cerimonia di Premiazione. Il Cremona Musica Award 2023, categoria “performance” viene assegnato al grande violoncellista inglese Steven Isserlis.

Il Cremona Musica Award 2023 è conferito a Steven Isserlis per la sua profonda ricerca interpretativa e per la sua incessante dedizione all’arte musicale. La sua discografia e i suoi libri sono un esempio e un modello per molti giovani musicisti che sono ispirati e illuminati da lui.

Il violoncellista britannico Steven Isserlis CBE vanta una carriera internazionale come solista, musicista da camera, autore, educatore e divulgatore. Ugualmente a suo agio nella musica dal barocco ai giorni nostri, si esibisce con le più grandi orchestre del mondo, compresi gli ensemble su strumenti originali. Ha eseguito molte prime mondiali, tra cui opere di Sir John Tavener, Thomas Adès e György Kurtág.

La sua vasta e premiata discografia comprende la maggior parte del repertorio per violoncello, tra cui le Suites di J. S. Bach (Gramophone Instrumental Album of the Year) e l’integrale di Beethoven per violoncello e pianoforte. I suoi due libri per bambini sulla musica sono tra i più popolari del genere e sono stati tradotti in molte lingue.

Il suo ultimo libro è una guida alle suite per violoncello di Bach, acclamata dalla critica e pubblicata in italiano da Edizione Curci nel settembre 2023.

Dal 1997 è direttore artistico dell’International Musicians Seminar di Prussia Cove, in Cornovaglia.

Suona lo Stradivari “Marquis de Corberon” del 1726, della Royal Academy of Music.

more

Orario

(Sunday) 15:00(GMT+00:00)

Area

Sala Guarneri