Elia Cecino, Recital pianistico
29SETT12:0013:00CategoriePianoforteElia Cecino, Recital pianisticoSala Zelioli Lanzini12:00 - 13:00
Dettagli dell'evento
Programma: Johannes Brahms (Amburgo, 1833 – Vienna, 1897) Variazioni su un tema di Schumann, op.
Dettagli dell'evento
Programma:
Johannes Brahms (Amburgo, 1833 – Vienna, 1897)
Variazioni su un tema di Schumann, op. 9
Robert Schumann (Zwickau, 1810 – Endenich 1856)
Variazioni degli Spiriti, WoO 24
Studi sinfonici, op. 13 e op. postuma
Tema Andante
Variazione I – Un poco più vivo
Variazione II – Marcato il canto, espressivo
Studio III – Vivace
Variazione III
Variazione IV – Scherzando
Variazione V – Agitato
Variazione VI – Allegro molto
Variazione postuma I
Variazione postuma III
Variazione postuma IV
Variazione postuma II
Variazione postuma V
Variazione VII
Studio IX – Presto possibile
Variazione VIII – Sempre con energia
Variazione IX – Con espressione
Finale – Allegro brillante
Elia Cecino, pianoforte
Elia Cecino è recente vincitore del primo premio all’Iturbi International Piano Competition 2023 di Valencia, in cui la giuria presieduta da Joaquín Achúcarro gli ha conferito anche i premi speciali per la migliore interpretazione di un concerto di Beethoven e per la migliore interpretazione della musica di Chopin. Elia vinto il primo premio ai concorsi di New Orleans, “James Mottram” di Manchester e Ricard Viñes di Lleida, oltre a riconoscimenti in ambito internazionale. Nel 2020 Suonare Records ha pubblicato il suo CD di debutto dedicato a musiche di Beethoven, Chopin e Skrjabin e un secondo album monografico su Chopin è stato pubblicato da OnClassical nel 2021. I suoi recital del 2021 e del 2023 presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale sono stati trasmessi in diretta su Rai Radio 3. Si è proposto da solista con orchestre quali Royal Liverpool Philharmonic, Orchestra del Teatro La Fenice, Israel Philharmonic, Israel Camerata Jerusalem, Louisiana Philharmonic, Simfònica del Vallès, Sinfónica de Galicia, Orquesta de València, Düsseldorf Symphony Orchestra, Sichuan Philarmonic, Bacau Philarmonic, Sinfonica di Milano, FVG Orchestra, Sinfonica Città di Roma.
Elia dal 2014 si esibisce con continuità in recital presso numerose sale europee quali il Palau de la Música Catalana di Barcellona, Laeiszhalle di Amburgo, Gran Teatro La Fenice e Teatro Malibran di Venezia, Teatro Verdi di Trieste, Fazioli Concert Hall di Sacile, Teatro Olimpico di Vicenza, Auditori Enric Granados di Lleida, Gesellschaft für Musiktheater di Vienna, Norden Farm Centre for the Arts di Maidenhead, Palatul Culturii di Iași. Nel 2016 ha preso parte a un tour di concerti negli Stati Uniti. Allo studio del repertorio solistico Elia affianca un’intensa attività cameristica in duo, trio e quintetto con archi. Nel dicembre 2020 ha collaborato con il violoncellista Mario Brunello in occasione del 250º anniversario della nascita di Beethoven.
Nato nel 2001 a Treviso, Elia comincia lo studio del pianoforte a 9 anni con Maddalena De Facci, diplomandosi a 17 da privatista con 10 e Lode presso il conservatorio di Cesena. L’anno successivo ha vinto il XXXVI Premio Venezia, il concorso riservato ai migliori diplomati dei Conservatori italiani. Nel 2021 ottiene il Diploma di Master dell’Accademia del Ridotto di Stradella studiando con Andrzej Jasinski. Attualmente si sta specializzando con Elisso Virsaladze e Boris Berman. Dal 2019 Elia è artista in residenza della Fondazione “Luigi Bon”.
Orario
29/09/2024 12:00 - 13:00
Area
Sala Zelioli Lanzini