Concerto di Corrado Giuffredi, clarinetto, e Federico Nicoletta, pianoforte. Con presentazione del CD “Puccini 100”.

29SETT13:0014:00CategorieFiati,PianoforteConcerto di Corrado Giuffredi, clarinetto, e Federico Nicoletta, pianoforte. Con presentazione del CD “Puccini 100”.Sala Monteverdi13:00 - 14:00

Dettagli dell'evento

Concerto di Corrado Giuffredi, clarinetto, e Federico Nicoletta, pianoforte, dedicato a fantasie da concerto per clarinetto e pianoforte da opere di Puccini, realizzate da Michele Mangani. Nell’occasione sarà anche presentato il CD “Puccini100” (Fluente Records).
Con la partecipazione di Mario Marcarini e Michele Fontana.

Il clarinettista italiano Corrado Giuffredi ha preso il volo dai paesi natii (Le terre di Giuseppe Verdi) e si è affermato come uno dei maggiori interpreti mondiali per il suo strumento, portando tuttavia sempre con sé lo spirito e l’anima dell’opera italiana. Pur allontanandosi dalla sua Parma per esibirsi sulle scene più prestigiose, Giuffredi ha dedicato la sua discografia e una parte non minore del suo repertorio concertistico agli assoli originali per clarinetto contenuti nei melodrammi (Da Cherubini a Mercadante, fino a Rossini, Bellini, Donizetti e ovviamente Verdi) per giungere alle trascrizioni, alcune d’epoca e in prima incisione mondiale, riscoperte grazie a un serio e instancabile lavoro sulle fonti. Dal 2003 Giuffredi è primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera italiana. Con l’Orchestra Filarmonica della Scala ha partecipato a numerosi concerti nei festival internazionali più prestigiosi sotto la direzione fra gli altri di Riccardo Muti e Daniel Baremboim. Nel 2010 si è esibito per la prima volta in Israele su invito di Giora Feidman al festival “Klezmer in Galilea”. Recentemente su invito di Cecilia Bartoli ha eseguito le Variazioni di Rossini al Festival di Pentecoste di Salisburgo con i Barocchisti diretti da Diego Fasolis. Ha eseguito inoltre in prima esecuzione italiana il concerto per clarinetto e orchestra di Krzistof Penderecki. Nel repertorio cameristico vanta collaborazioni con musicisti quali Martha Argerich, Maurizio Baglini, Giampaolo Bandini, Cesare Chiacchiaretta, Silvia Chiesa, Eddie Daniels, Enrico Fagone, Jose Franch-Ballester, Andrea Griminelli, Ricardo Morales, Federico Nicoletta, Danilo Rossi, David Shifrin, Rino Vernizzi, l’Ensemble Strumentale Scaligero e Leonora Armellini (con quest’ultima anche su compact disc Sony). Ha registrato numerose composizioni del repertorio clarinettistico per Sony, Decca, Warner, Brilliant, Arts, Tactus, Foné Fluente MM e Stradivarius. Oltre all’attività didattica tiene Masterclass in tutto il mondo. Suona un clarinetto progettato per lui da Morrie Backun ed è un apprezzatissimo influencer comunicando sui social a milioni di interlocutori.

Federico Nicoletta si è esibito da solista per il Maggio Musicale Fiorentino, per il Teatro alla Scala (Kammermusik n. 2 di P. Hindemith), per la Società dei Concerti di Milano in Sala Verdi, per l’apertura della stagione da camera 2022 dell’Accademia di Santa Cecilia, con l’Orquesta RTVE-Radio Televisión Española, i Nürnberger Symphoniker, la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, l’Orchestra Giovanile Italiana. Nel 2016 gli è stato assegnato il 2° premio e il premio della critica al Concorso Pianistico Internazionale “Rina Sala Gallo” di Monza e nel 2018 il Premio Finalista al XIX Concurso Internacional de Piano de Santander “Paloma O’Shea”. Si dedica con grande passione al repertorio operistico e alla musica da camera, collaborando con le prime parti delle orchestre di Teatro alla Scala, Berliner Philharmoniker, London Philharmonic, Opéra de Paris, Philadelphia, Cleveland, Metropolitan Opera, e con gruppi specializzati nel repertorio contemporaneo, per società concertistiche e teatri quali Festival MiTo, Biennale di Venezia,Teatro Comunale di Bologna, Regio di Parma, Lingotto di Torino, Tokyo Bunka Kaikan, Ravenna Festival. Per la stagione 2019/2020 è stato Artista in residenza per la Società dei Concerti di Milano. Diplomato con lode all’Accademia di Santa Cecilia con Benedetto Lupo, alla Scuola di Musica di Fiesole con Bruno Canino (musica da camera) e Pietro De Maria (pianoforte), a Napoli e Parma con Stefania Bertucci, Pierpaolo Maurizzi e Pietro Veneri (Direzione d’orchestra), è docente di Pianoforte nei Conservatori di Rovigo e Reggio Emilia.

Orario

29/09/2024 13:00 - 14:00

Area

Sala Monteverdi

Other Events