Jean-Jacques Eigeldinger e Luca Ciammarughi presentano il libro "Chopin: Appunti per un metodo di pianoforte"

24SETT16:0016:30Jean-Jacques Eigeldinger e Luca Ciammarughi presentano il libro "Chopin: Appunti per un metodo di pianoforte"Sala Guarneri16:00 - 16:30(GMT+02:00)

Dettaglio dell'evento

Jean-Jacques Eigeldinger, assieme a Luca Ciammarughi, che ne ha curato la traduzione italiana, presenta il suo libro “Chopin: Appunti per un metodo di pianoforte”, pubblicato da Libreria Musicale Italiana nel 2023.

In questo volume LIM, per la prima volta vengono pubblicati integralmente in italiano gli Appunti per un Metodo di pianoforte di Frédéric Chopin, nell’edizione curata dall’insigne musicologo Jean-Jacques Eigeldinger nel 1993 e da lui stesso rivista recentemente, nel 2020. Luca Ciammarughi ne ha curato la traduzione e l’edizione italiana. Non si tratta di semplici “schizzi” fugaci, perché Chopin stava effettivamente progettando un Metodo a cui teneva molto e che — con tutta probabilità — avrebbe portato a termine se le Parche non fossero intervenute a spezzare il filo della sua vita. Si tratta di un testo cruciale per comprendere la didattica chopiniana e la stretta connessione fra l’artista e il pedagogo: come sottolinea fin da subito Eigeldinger, già estensore del fondamentale Chopin vu par ses élèves, l’insegnamento non fu per Chopin un ripiego né una routine, ma un atto d’amore che illumina anche alcuni aspetti del compositore. Questa compenetrazione emerge in filigrana all’interno degli schizzi chopiniani nella costante preoccupazione di mettere le categorie tecniche al servizio dell’espressione musicale: l’ottica del compositore tende a rifuggire dall’arida ripetizione di esercizi meccanici per mettere al centro della riflessione la rappresentazione mentale del suono, il controllo costante da parte dell’orecchio, la sintesi fra “regno del fisico” e “regno del mentale” — e naturalmente il sentimento che nasce dal suono.

more

Orario

(Sunday) 16:00 - 16:30(GMT+02:00)

Area

Sala Guarneri