Rossini/Schönberg: Il Barbiere di Siviglia. Jed Distler e Martina Frezzotti, piano duo
Dettagli dell'evento
Gioachino Rossini (1792-1868): Il Barbiere di Siviglia. Arrangiamenti per duo pianistico a quattro mani di Arnold Schönberg (1874-1951)
Dettagli dell'evento
Gioachino Rossini (1792-1868):
Il Barbiere di Siviglia.
Arrangiamenti per duo pianistico a quattro mani di Arnold Schönberg (1874-1951)
Selezioni:
1. Overture
2. Cavatine: Largo al factotum
3. Aria/Cavatine Una voce poco fa
4. Duett: Dunque io son
5. Aria: A un Dottor della mia sorte
6. Quintet
7. Terzett: Ah qual colpo
8. Di si felice innesto
Jed Distler e Martina Frezzotti, duo pianistico
La pianista italiana Martina Frezzotti è nota per essere stata una delle ultime allieve di Lazar Berman. Nel 2007 è diventata allieva di Elisso Virsaladze. Frezzotti è la prima pianista italiana ad aver conseguito il dottorato di ricerca presso il prestigioso Conservatorio P. I. Tchaikovsky di Mosca, dove si è diplomata nel 2012.
Nel corso della sua carriera, Frezzotti si è esibita ampiamente in Europa, Stati Uniti, Russia e Giappone. Ha tenuto recital solistici e conferenze-concerto nelle principali città d’Italia, Germania, Austria, Spagna, Francia, Slovenia, Croazia, Polonia, Grecia, Belgio, Malta, Russia, Ucraina, Giappone, USA, in sale come la Carnegie Hall di New York, la Filarmonica di Varsavia, la Wienersaal dei Festspiele di Salisburgo, la Filarmonica Nazionale di Kiev, la Kawai Hall di Osaka tra molti altri.
Martina Frezzotti insegna attualmente Pianoforte presso il Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste, dopo essere stata docente presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli. Recentemente è stata invitata a tenere masterclass in Turchia e Croazia.
Ha ottenuto riconoscimenti internazionali registrando per l’etichetta Brilliant Classics – Piano Classics; i suoi primi due album sono un omaggio alle compositrici Fanny Mendelssohn e Amy Beach. Il terzo album per la stessa etichetta sarà dedicato a Clara Wieck Schumann. I suoi CD sono stati recensiti e premiati in riviste prestigiose come Gramophone, BBC Music Magazine, International Piano, Pianist, Rondo Magazine, American Record Guide, Fanfare e molte altre; entrambi i CD hanno ottenuto il premio 5 stelle e “CD del mese” sulla rivista italiana “Musica” edita da Zecchini; le sue registrazioni sono state presentate dalla RAI, che ha trasmesso un’intervista dedicata su Radio 3 Suite, da BBC Radio 3, RBB Berlin e SWR in Germania, SRF Radio 2 in Svizzera, ORF Radio Ö1 in Austria, WWFM The Classical Network.
Il compositore e pianista Jed Distler ha studiato con Andrew Thomas, Stanley Lock e William Komaiko e ha insegnato per più di 20 anni al Sarah Lawrence College. All’inizio della sua carriera Distler ha ottenuto consensi per le sue trascrizioni di assoli di pianoforte jazz di Art Tatum e Bill Evans, mentre i suoi recenti recital di pianoforte hanno offerto prime esecuzioni di opere di Virgil Thomson, Andrew Thomas, Richard Rodney Bennett, Frederic Rzewski, Alvin Curran, Lois V Vierk e molti altri.
L’organizzazione di Distler, ComposersCollaborative, Inc, ha ottenuto un Guinness Record nel 2013 per il più grande ensemble di tastiere del mondo, presentando una sua composizione per 175 tastiere elettroniche. Nel 2012 è diventato il primo pianista a eseguire il repertorio completo della leggenda del jazz Thelonious Monk nel corso di un unico concerto di 90 minuti. Nel 2021 Distler ha intrapreso un progetto pluriennale eseguendo tutte le Sinfonie di Mahler in arrangiamenti a quattro mani con pianisti di tutto il mondo. Le sue tournée nel 2023/24 includono esibizioni, masterclass e residenze d’artista al Bari Piano Festival, al Karlskrona Piano Festival, al Conservatorio di Rovigo, al Festival Musical Durtal, allo Stretto Piano Festival e al Chicago International Competition and Festival. Attualmente sta componendo 1.827 Bagatelle per l’anno dell’anniversario di Beethoven del 2027. Distler ha registrato in modo prolifico per la pianola Spirio ad alta risoluzione e il suo CD per pianoforte solo “Fearless Monk” è disponibile presso TNC Music.
Distler è il direttore artistico dei Salon Concerts al Klavierhaus, un ciclo settimanale che fornisce un ambiente inclusivo e un palcoscenico per pianisti di tutte le generazioni. In qualità di artista residente per WWFM.Org The Classical Network, Distler è il creatore, conduttore e produttore del programma radiofonico ASCAP Deems Taylor Virgil Thomson Award 2017 Between the Keys, nonché di un nuovo podcast chiamato The Piano Maven con Jed Distler. Contribuisce con recensioni e articoli a Gramophone e Classicstoday.com e ha scritto numerose note sui booklet di CD per Sony/BMG e Universal Classics. Distler è un artista esclusivo Steinway.
Orario
27/09/2024 14:30 - 15:30
Area
Sala Monteverdi