Nicolas Giacomelli

28SETT16:0017:00CategoriePianoforteNicolas GiacomelliSala Guarneri16:00 - 17:00

Dettagli dell'evento

Recital pianistico di Nicolas Giacomelli

Programma:

R.Schumann, Kreisleriana Op.16

A.Scriabin, Sonata No.5, Op.53

Organizzazione: Pianoforte Italia – Kawai

Con queste parole è stato descritto Nicolas Giacomelli, pianista e compositore bolognese classe 1998. Apprezzato per “l’audacia e la perfetta padronanza della forma” (Pianiste, S.Friédérich), con le sue interpretazioni sa rivelare “doti intellettuali ed emotive fuori dal comune, oltre a un pieno dominio della tastiera […], il tutto con una certa sobrietà di fondo” (L.Ciammarughi).
Già insignito, nel 2016, del titolo di eccellenza musicale italiana dall’allora presidente della Camera dei Deputati, Nicolas negli anni è stato premiato in oltre 40 concorsi. Tra questi, il Premio Venezia, il Concours International Piano Campus (Francia), NTD Competition (USA), il PianoFVG (Sacile). Inoltre, è recente la sua vittoria al prestigioso Shigeru Kawai International Piano Competition (Tokyo, 2023), che lo ha portato a collaborare con KAWAI per una tournée nella stagione 2024.
Nicolas ha tenuto concerti in Europa, Asia e America, esibendosi da solista e con orchestra in sedi prestigiose, come il Palazzo del Quirinale a Roma, la Fazioli Concert Hall, la Weill Hall all’interno della Carnegie Hall di New York, la Cité de la Musique a Parigi, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, la Sakura Concert Hall a Shibuya. Sue registrazioni e interviste sono state trasmesse su Rai Radio 3, France Musique, Rete Toscana Classica, NettunoTV, SkyClassica HD. Nel 2023, ha partecipato alla realizzazione del suo terzo CD, nella cornice del Progetto Schumann dell’Accademia di Imola.
La formazione pianistica di Nicolas si è svolta principalmente con Leonid Margarius all’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dove ha studiato per 14 anni. Contemporaneamente ha conseguito, al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, il Diploma di Pianoforte (2016), ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione speciale, il Diploma di Composizione (2021) e quello di Strumentazione per Banda (2019). Infine, nel 2023 ha completato l’Artist Diploma del Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi con Michel Dalberto e Frank Braley e attualmente è allievo di Benedetto Lupo all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Orario

28/09/2024 16:00 - 17:00

Area

Sala Guarneri

Other Events