Presentazione Monza International Piano Competition Rina Sala Gallo
Dettagli dell'evento
Presentazione Monza International Piano Competition Rina Sala Gallo Prospettive e opportunità delle competizioni internazionali
Dettagli dell'evento
Presentazione Monza International Piano Competition Rina Sala Gallo
Prospettive e opportunità delle competizioni internazionali
Con Roberto Prosseda, Alessandra Garbagnati, Marco Ferullo, Michail Lifits, Jed Distler, Young Sun Choi
Fondato nel 1947 dalla pianista monzese Rina Sala Gallo insieme ad Arturo Benedetti Michelangeli, il Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo di Monza è un punto di riferimento assoluto tra i concorsi musicali internazionali, membro della World Federation of Music Competitions e della Fondazione Alink-Argerich. I più talentuosi pianisti di tutto il mondo si riuniscono per una settimana a Monza per sfidarsi in una serie di prove solistiche, che culminano in un concerto per pianoforte e orchestra eseguito dall’Orchestra Sinfonica di Milano.
La giuria selezionata dal Presidente e Coordinatore artistico Roberto Prosseda include concertisti di fama internazionale ed esperti di settore per una osservazione più ampia ed eterogenea di aspetti rilevanti dell’esecuzione pianistica. Ne sono membri la pianista compositrice Lera Auerbach (Russia), il critico musicale della rivista Gramophone Jed Distler (Stati Uniti), i pianisti Inna Faliks (Ucraina/Stati Uniti), Michail Lifits (Germania), Roland Pöntinen (Svezia) e il musicologo John Rink (Gran Bretagna).
Con la ventisettesima edizione del Concorso, in programma dal 29 settembre al 5 ottobre 2024, sono state introdotte importanti novità nel regolamento, a partire da una maggiore libertà di scelta nel repertorio da eseguire durante le prove eliminatorie e il divieto per i componenti della giuria di avere parenti, allievi o ex-allievi tra i candidati, a garanzia di criteri di selezione più trasparenti.
Lo spirito filantropico che ha ispirato i fondatori, Rina Sala Gallo e Arturo Benedetti Michelangeli, si rinnova ogni anno con impegno e passione: sostenere i giovani talenti del pianoforte all’inizio della loro carriera affinché possano realizzare i loro sogni.
Tra i numerosi vincitori figurano artisti come Angela Hewitt, Massimiliano Ferrati, Maria Perrotta, Anna Vinniskaya, Michael Lifits. Sofya Gulyak, Scipione Sangiovanni, Fiorenzo Pascalucci, Alexander Panfilov, Igor Andreev e Young Sun Choi, vincitrice dell’edizione 2022.
Orario
27/09/2024 12:30 - 13:00
Area
Media Lounge