Presentazione del libro “Walking up the Mountain Track: the Zen Way to Enlightened Musicianship”

24SETT14:30Presentazione del libro “Walking up the Mountain Track: the Zen Way to Enlightened Musicianship”Media Lounge14:30(GMT+00:00)

Dettaglio dell'evento

Presentazione del libro “Die Wege der Meister” di Eric Schoones (Edizioni Schott).

L’edizione originale del libro di Eric Schoones “Walking up the Mountain Track, the Zen Way to Enlightened Musicianship” è stata presentata a Cremona Musica nel 2017, e ora il libro è pubblicato da Schott Music in lingua tedesca con il titolo: “Die Wege der Meister”.
Il libro è diviso in tre parti. In primo luogo, ci uniamo al viaggio di un giovane musicista nei segreti della sua arte, in conversazione con il maestro Zen Sato. I loro dialoghi sono intervallati da scene di vita di Gould, Lipatti, Celibidache, Horowitz, Rubinstein, Arrau e Menuhin.
Nella seconda parte, vengono contestualizzate oltre 350 citazioni di grandi maestri della musica e delle arti degli ultimi 400 anni e, nonostante le differenze stilistiche ed estetiche, questa antologia dimostra che questi maestri concordano sugli aspetti vitali del fare musica. Sotto questo aspetto, il libro è unico.
Infine, l’autore parla con musicisti come Alfred Brendel, Joyce DiDonato, Nelson Goerner, Daniele Gatti, Janine Jansen, Hélène Grimaud, Christa Ludwig e Maria João Pires riflettendo su Zen e musica.
Con la profonda saggezza delle filosofie orientali, il libro mostra ai musicisti occidentali un modus operandi per unire insieme, per usare le parole di Karajan “sapere, volere e realizzare”.
L’edizione tedesca è ampliata con nuove interviste a Leif Ove Andsnes e András Schiff, oltre a un nuovo capitolo su Karajan che spiega lo Zen nella musica.

more

Orario

24/09/2023 14:30(GMT+00:00)

Area

Media Lounge

Other Events