Presentazione del romanzo “Rimmel” di Margherita Torretta. Con esecuzioni dal vivo al pianoforte

29SETT14:4515:30CategorieCultura musicale,PianofortePresentazione del romanzo “Rimmel” di Margherita Torretta. Con esecuzioni dal vivo al pianoforteMedia Lounge14:45 - 15:30

Dettagli dell'evento

Presentazione del romanzo “Rimmel” di Margherita Torretta. Con esecuzioni dal vivo al pianoforte.

Sveva ha diciotto anni e un promettente avvenire da ballerina classica davanti a sé ma, all’improvviso, un grave incidente annienta le sue prospettive. Dalle dolci colline piacentine si ritrova a dover vivere per alcuni mesi nel reparto Grandi Ustionati dell’Ospedale di Parma e sarà proprio quel corpo che stava sbocciando e che le aveva permesso di definire il suo futuro a sancire invece la fine dei suoi progetti. Troverà sollievo dalla pesantezza della sua nuova condizione nel forte legame con la nonna Maria, una donna speciale dalla straordinaria vitalità e con un immancabile tocco di rimmel sulle ciglia. Il percorso di accettazione di un corpo “rappezzato” richiede un tempo che si snoda attraverso delusioni e faticosi aggiustamenti di identità, poi finalmente la musica, una scoperta totalizzante che potrebbe dare voce alla sua più intima espressività. Ma Sveva è in ritardo, dovrà impegnarsi duramente senza mai perdere di vista i nuovi obiettivi che troppo spesso saranno offuscati da amori sbagliati e limitanti. Dovrà comprendere che il primo passo indispensabile a qualsiasi azione è la conoscenza di se stessi e che il solo modo per cercare di essere felici è rimanere fedeli alle proprie aspirazioni. D’altronde, come le ricorda una sua cara amica: “Se tu ti tradisci, anche tutto il resto attorno a te riserverà spiacevoli sorprese”.

https://www.pendragon.it/catalogo/narrativa-1/linferno/rimmel-detail.html

Margherita Torretta è nata a Castel San Giovanni nel 1986. Apprezzata interprete delle sonate per tastiera di Domenico Scarlatti dopo la sua prima incisione discografica (2020, Academy Productions – D.Scarlatti-20 Keyboard sonatas), repertorio già eseguito alla Carnegie Hall di New York nel 2016, si è esibita in oltre venti paesi in tutto il mondo – in Europa, Inghilterra, Stati Uniti, Asia e Australia – incluse sale da concerto come St. Martin-in-the-Fields di Londra, Ehrbar Saal di Vienna, Fryderyk Chopin Institute di Varsavia, il Conservatorio Maurice Ravel a Parigi, la Steinway Hall di Dubai e molti altri. Si é diplomata con lode al Conservatorio G.Nicolini di Piacenza, successivamente si é perfezionata al Conservatorio G. Verdi di Milano e ha conseguito il Master in Performance & Interpretation presso Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Dal 2010 al 2015 è stata allieva dell’Accademia Internazionale del Lago di Como diretta da William Grant Naboré perfezionandosi con Fout’s ong, Dimitri Bashkirov e Stanislav Ioudenitch. Margherita ha pubblicato un secondo album con le sonate per pianoforte di Baldassare Galuppi (2023, Accademia di Musica Classica, B.Galuppi-6 keyboard sonatas) e nel marzo 2024 ha pubblicato il suo primo romanzo Rimmel ispirato alla sua storia personale (2024, edizioni Pendragon). Un terzo album solista dedicato alla compositrice italo-inglese Elisabetta De Gambarini uscirà nell’autunno 2024 per l’etichetta Brilliant Classics. 
É apparsa in riviste musicali tra cui Classics Today, The Art Desk, Pianist Magazine e International Piano. Ha eseguito concerti dal vivo e rilasciato interviste sulle principali reti radiotelevisive tra cui RAI Radio 3, RSI Radiotelevisione Svizzera, France Musique, Radio France, Luxembourg 100.7 e Radio Romania Muzical. Attualmente vive a Londra.

Orario

29/09/2024 14:45 - 15:30

Area

Media Lounge

Other Events

Protagonisti