Presentazione del romanzo “Rimmel” di Margherita Torretta. Con esecuzioni dal vivo al pianoforte
Dettagli dell'evento
Presentazione del romanzo “Rimmel” di Margherita Torretta. Con esecuzioni dal vivo al pianoforte. Sveva ha diciotto anni e un promettente avvenire da ballerina classica
Dettagli dell'evento
Presentazione del romanzo “Rimmel” di Margherita Torretta. Con esecuzioni dal vivo al pianoforte.
Sveva ha diciotto anni e un promettente avvenire da ballerina classica davanti a sé ma, all’improvviso, un grave incidente annienta le sue prospettive. Dalle dolci colline piacentine si ritrova a dover vivere per alcuni mesi nel reparto Grandi Ustionati dell’Ospedale di Parma e sarà proprio quel corpo che stava sbocciando e che le aveva permesso di definire il suo futuro a sancire invece la fine dei suoi progetti. Troverà sollievo dalla pesantezza della sua nuova condizione nel forte legame con la nonna Maria, una donna speciale dalla straordinaria vitalità e con un immancabile tocco di rimmel sulle ciglia. Il percorso di accettazione di un corpo “rappezzato” richiede un tempo che si snoda attraverso delusioni e faticosi aggiustamenti di identità, poi finalmente la musica, una scoperta totalizzante che potrebbe dare voce alla sua più intima espressività. Ma Sveva è in ritardo, dovrà impegnarsi duramente senza mai perdere di vista i nuovi obiettivi che troppo spesso saranno offuscati da amori sbagliati e limitanti. Dovrà comprendere che il primo passo indispensabile a qualsiasi azione è la conoscenza di se stessi e che il solo modo per cercare di essere felici è rimanere fedeli alle proprie aspirazioni. D’altronde, come le ricorda una sua cara amica: “Se tu ti tradisci, anche tutto il resto attorno a te riserverà spiacevoli sorprese”.
https://www.pendragon.it/catalogo/narrativa-1/linferno/rimmel-detail.html
Margherita Torretta è nata a Castel San Giovanni nel 1986. Apprezzata interprete delle sonate per tastiera di Domenico Scarlatti dopo la sua prima incisione discografica (2020, Academy Productions – D.Scarlatti-20 Keyboard sonatas), repertorio già eseguito alla Carnegie Hall di New York nel 2016, si è esibita in oltre venti paesi in tutto il mondo – in Europa, Inghilterra, Stati Uniti, Asia e Australia – incluse sale da concerto come St. Martin-in-the-Fields di Londra, Ehrbar Saal di Vienna, Fryderyk Chopin Institute di Varsavia, il Conservatorio Maurice Ravel a Parigi, la Steinway Hall di Dubai e molti altri. Si é diplomata con lode al Conservatorio G.Nicolini di Piacenza, successivamente si é perfezionata al Conservatorio G. Verdi di Milano e ha conseguito il Master in Performance & Interpretation presso Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Dal 2010 al 2015 è stata allieva dell’Accademia Internazionale del Lago di Como diretta da William Grant Naboré perfezionandosi con Fout’s ong, Dimitri Bashkirov e Stanislav Ioudenitch. Margherita ha pubblicato un secondo album con le sonate per pianoforte di Baldassare Galuppi (2023, Accademia di Musica Classica, B.Galuppi-6 keyboard sonatas) e nel marzo 2024 ha pubblicato il suo primo romanzo Rimmel ispirato alla sua storia personale (2024, edizioni Pendragon). Un terzo album solista dedicato alla compositrice italo-inglese Elisabetta De Gambarini uscirà nell’autunno 2024 per l’etichetta Brilliant Classics.
É apparsa in riviste musicali tra cui Classics Today, The Art Desk, Pianist Magazine e International Piano. Ha eseguito concerti dal vivo e rilasciato interviste sulle principali reti radiotelevisive tra cui RAI Radio 3, RSI Radiotelevisione Svizzera, France Musique, Radio France, Luxembourg 100.7 e Radio Romania Muzical. Attualmente vive a Londra.
Orario
29/09/2024 14:45 - 15:30
Area
Media Lounge