Shio Okui, Recital pianistico

29SETT15:0016:00CategoriePianoforteShio Okui, Recital pianisticoSala Zelioli Lanzini15:00 - 16:00

Dettagli dell'evento

Programma

Fryderyk Franciszek Chopin

(Żelazowa Wola, 1810 – Parigi, 1849)

Barcarolle op. 60

Ballade n. 2 op. 38

Sergej Vasil’evič Rachmaninov

(Velikij Novgorod, 1873 – Beverly Hills, 1943)

Preludi op. 23

2. Maestoso

4. Andante cantabile

5. Alla marcia

6. Andante

7. Allegro

Preludi op. 32

1. Allegro vivace

2. Allegretto

3. Allegro vivace

12. Allegro

13. Grave – Allegro

Shio Okui, pianoforte

Presenta Gaia Sokoli

Shio Okui ha iniziato la sua carriera molto presto. Dall’età di otto anni, ha suonato con molte orchestre in vari Paesi. A 12 anni si è esibita con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Mariinsky sotto la direzione di Valery Gergiev e ha firmato con la JapanArts. Da allora si è esibita con direttori di fama mondiale, tra cui Mikhail Pletnev, Vladimir Fedoseyev, Vladimir Spivakov, Kazuki Yamada, Jiří Rožeň. Nell’aprile 2021, all’età di 16 anni, è stata premiata come “Classical Performer of the year from Partner State” alla cerimonia del III BraVo International Professional Music Award che si è tenuta al Teatro Bolshoi in Russia.

Nata a Tokyo nel 2004, Shio ha studiato presso la Scuola Centrale di Musica del Conservatorio Statale Tchaikovsky di Mosca (classe della prof.ssa Elena Ashkenazy) e si è diplomata presso la Scuola Speciale (College) di Musica Gnessin di Mosca (classe della prof.ssa Tatiana Zelikman) con il massimo dei voti. Attualmente sta conseguendo il bachelor presso la Haute école de musique de Genève nella classe del Prof. Nelson Goerner.

Dall’età di nove anni, Shio è stata invitata a festival musicali internazionali, tra cui il Mariinsky International Piano Festival, il Mariinsky International Festival “FarEast”, le Russian Seasons in Germania, il Sergei Rachmaninoff “White Lilac” Festival, il NHK Music Festival e l’ArtDialog Festival. Shio ha già debuttato in rinomate sale da concerto come la Fondazione Louis Vuitton di Parigi, la Kurhaus di Wiesbaden, la Tonhalle di Düsseldorf, la Tonhalle di Zurigo, l’Auditorium Nazionale di Madrid, il Bozar di Bruxelles, il Teatro Mariinsky, il Teatro Bolshoi, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, il Tokyo Metropolitan Theater, la Tokyo Opera City Concert Hall, l’Opera di Astana.

Come solista, Shio ha spesso suonato con varie orchestre: l’Orchestra Nazionale Russa, l’Orchestra Filarmonica Nazionale Russa, l’Orchestra di Stato Russa intitolata a E. Svetlanov, l’Orchestra Sinfonica NHK, l’Orchestra Sinfonica Yomiuri Nippon, l’Orchestra Sinfonica di Tokyo, la New Japan Philharmonic e altre orchestre di Armenia, Italia, Giappone, Kazakistan, Russia e Regno Unito, ecc.

Shio è stata premiata in vari concorsi prestigiosi, tra cui il XII Concorso Pianistico Internazionale Paredewski (Polonia, 2022, la più giovane finalista e  menzione d’onore), il Concorso Pianistico Internazionale Vladimir Krainev di Mosca (Russia, 2015, 1° premio), il Manchester International Piano Concerto Competition categoria under 16 anni (Regno Unito, 2013, 1° premio), il Concorso internazionale per giovani pianisti in memoria di Vladimir Horowitz (Ucraina, 2013, 1° premio), il Concorso televisivo internazionale per giovani musicisti “Schiaccianoci” (Russia, 2013, 2° premio “Schiaccianoci d’argento” e premio del pubblico).

Orario

29/09/2024 15:00 - 16:00

Area

Sala Zelioli Lanzini

Other Events