Presentazione del libro di Andrej Gavrilov "FIRA E ANDREJ. La mia amicizia con Svjatoslav Richter" (Zecchini editore)

22SETT16:30Presentazione del libro di Andrej Gavrilov "FIRA E ANDREJ. La mia amicizia con Svjatoslav Richter" (Zecchini editore)Sala Cristofori16:30(GMT+00:00)

Dettaglio dell'evento

Presentazione del libro di Andrej Gavrilov “FIRA e ANDREJ. La mia amicizia con Svjatoslav Richter” (Zecchini editore).

Con CD audio allegato: i Notturni di Chopin interpretati da Andrej Gavrilov

Con la partecipazione di Andrej Gavrilov e Nicola Cattò.

Nel 1974, vincitore a soli 18 anni del concorso internazionale Čajkovskij e in seguito acclamato sostituto di un indisposto Richter al festival di Salisburgo, Andrej Gavrilov sembrava destinato a una folgorante carriera. Ma di lì a poco, su ordine dello stesso Primo segretario del PCUS, Leonid Brežnev, si ritrovò isolato, gli fu impedita ogni tournée all’estero e subì persino diversi attentati alla propria vita da parte del KGB.
Solo nel 1985 riuscì finalmente a espatriare in Occidente, dove venne riconosciuto “come il più grande artista contemporaneo” (New York Times).
Questa “raccolta di testi semironici”, come li definisce l’autore, non è un vero e proprio libro di memorie, ma ripercorre attraverso ricordi, riflessioni e ritratti di personaggi contemporanei, celebri e meno celebri, la “prima vita” del Maestro, il suo periodo sovietico. Una parte fondamentale del libro è dedicata all’analisi dell’amicizia – dai suoi stimolanti inizi alla mesta conclusione – che per diversi anni Andrej Gavrilov coltivò con il “principale pianista dell’Unione Sovietica”, Svjatoslav Richter.
In uno stile coinvolgente e diretto, senza ipocrisie o infingimenti, l’autore traccia sulla base delle proprie esperienze biografiche un quadro artistico e filosofico del mondo culturale sovietico e occidentale, rimarcando “l’influenza micidiale e nefasta a cui era ed è soggetta la cultura, la vita, non solo nell’Unione Sovietica, ma anche nel resto del mondo”.

more

Orario

(Friday) 16:30(GMT+00:00)

Area

Sala Cristofori

Other Events