Young Sun Choi, Recital pianistico
Dettagli dell'evento
J. Haydn: Piano Sonata in C Major, Hob. XVI:48 G. Fauré: Impromptu in F minor, Op. 31 No. 2 E. Granados:
Dettagli dell'evento
J. Haydn: Piano Sonata in C Major, Hob. XVI:48
G. Fauré: Impromptu in F minor, Op. 31 No. 2
E. Granados: Goyesca No. 4 ‘Quejas o la Maja y el Ruiseñor’
R. Schumann: Piano Sonata No. 1 in F# minor, Op. 11
Young Sun Choi, pianoforte
Pianista sudcoreana, Young Sun Choi ha ottenuto il primo premio e il premio del pubblico insieme ad altri due premi speciali al 26° Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo di Monza. Ha ottenuto il massimo dei voti in concorsi prestigiosi come il Gurwitz International Piano Competition (prima San Antonio International Piano Competition), il Bösendorfer USASU International Piano Competition, l’American International Paderewski Piano Competition e il Lyon International Piano Competition.
Choi ha eseguito concerti con orchestre di tutto il mondo, tra cui l’Orchestra Filarmonica di Città del Messico, la Sinfonica di Milano, la KBS Symphony Orchestra, la Prime Philharmonic Orchestra, l’Orchestra “O. Stillo”, la Kazan Chamber Orchestra “La Primavera” e l’Indiana University Symphony Orchestra. Ha suonato sotto la direzione di grandi direttori d’orchestra tra cui Kolja Blacher, Thomas Wilkins, Scott Yoo e nSung Chang.
Nel 2023, è stata invitata al Paderewski Festival nella Carolina del Nord con Martin Garcia Garcia, Hyuk Lee, Mateusz Krzyzowski e Maria Stratigou. È stata invitata da Fazioli Pianoforti ad eseguire il Winners Series Concert.
Appassionata musicista da camera, ha il suo trio con pianoforte, Trio Unio, che comprende il violinista Eunji Kim e il violoncellista Ah-Yeon Nam. Il Trio Unio ha vinto il secondo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera Franz Schubert e Musica Moderna a Graz, in Austria. Recentemente sono stati invitati ad esibirsi da Samsung Electronics nella loro sala da concerto.
Le esibizioni soliste di Choi sono state trasmesse da Texas Public Radio e Arte TV. Choi ha avuto l’onore di essere la dedicataria di “Three Preludes for Piano” del compositore vincitore di Grammy Award Michael Fine. La partitura è disponibile sul sito web di Donemus Publishing.
Si è diplomata alla Yewon School, Seoul Arts High School, sotto la guida di Jung Won Moon. Ha conseguito la laurea in pianoforte e musicologia presso l’Università Nazionale di Seoul, sotto la guida di Aviram Reichert. Successivamente ha conseguito un master in pianoforte presso la Jacobs School of Music dell’Indiana University, dove attualmente continua il suo percorso formativo come studentessa di dottorato, sotto la guida di Arnaldo Cohen. Inoltre, Choi ha lavorato come professore associato nel dipartimento di pianoforte presso la Jacobs School of Music.
Orario
28/09/2024 15:00 - 16:00
Area
Sala Zelioli Lanzini