AL VIA LA 36ESIMA EDIZIONE DI CREMONA MUSICA INTERNATIONAL EXHIBITIONS AND FESTIVAL

Cremona, 22 settembre 2023– Taglio del nastro per l’ormai storica rassegna internazionale interamente dedicata a strumenti musicali d’alto artigianato. Da oggi e fino a domenica 24 settembre p.v. Cremona Musica International Exhibitions and Festival ospiterà per tre giorni oltre 180 eventi sia in fiera che in città. 

Mostre, convegni, contest, incontri, performance, seminari, presentazioni, open stage, concerti, novità, spettacoli, masterclass, libri, rubriche sulla didattica, premiazioni, musica solidale  e tanti altri appuntamenti saranno dedicati al mondo degli archi, delle chitarre, dei pianoforti, dei fiati e delle fisarmoniche e delle edizioni musicali che troveranno i relativi spazi in Mondomusica, Acoustic Guitar Village, Piano Experience, Cremona Winds, Accordion Show. 

È iniziata Cremona Musica 2023, oggi è una bellissima giornata – ha detto in occasione dell’inaugurazione il Presidente di CremonaFiere Roberto Biloni -. Siamo arrivati alla 36.ª edizione con un più 21% di espositori, rispetto il 2019. Questa crescita è frutto della sinergia con le istituzioni del territorio e in particolare Camera di Commercio, Comune, Provincia, le associazioni, gli stessi liutai e il mondo della musica, delle scuole e dell’università. Anche per questo la manifestazione e tutto il programma è sostenuto dalle istituzioni cittadine, regionali e dal Ministero degli Esteri, tramite i servizi di Ice Agenzia, oltre che dal Ministero del Turismo. L’impegno è quello di puntare su uno sviluppo sempre maggiore che coinvolga e appassioni non solo il pubblico specializzato, ma un pubblico più ampio, soprattutto i giovani, perché l’avvicinamento dei giovani alla musica significa creare nuove professionalità da una parte e quindi anche opportunità di lavoro, ma dall’altra sicuramente anche garantire una migliore qualità della vita, perché la musica fa bene alla mente e al corpo”. 

In occasione di Cremona Musica è stata organizzata una rassegna dedicata alla musica bandistica: Cremona Band Festival. Il progetto nasce dalla collaborazione fra il Coordinamento Bande Musicali di Cremona, CremonaFiere e CCIAA di Cremona con lo scopo di promuovere e diffondere la musica bandistica come momento formativo e di crescita per musicisti e appassionati di strumenti a fiato che desiderano esibirsi in un contesto internazionale. Sabato 23 e domenica 24 settembre nell’area fieristica si esibiranno numerose formazioni. Le bande partecipanti saranno in totale dieci e ognuna avrà a disposizione un’ora per esibirsi e successivamente ricevere consigli e spunti da una commissione di esperti. Verrà poi rilasciata, al termine della manifestazione, una scheda con suggerimenti di lavoro. A tutti i partecipanti sarà poi data la possibilità di visitare gratuitamente la fiera. “Presentiamo il Cremona Band Festival con una formula nuova, pensata per dare ulteriore slancio alla presenza del mondo bandistico a Cremona Musica – spiega Andrea Maggioni, presidente del Coordinamento Bande delle province di Cremona e Mantova e direttore dell’Orchestra di Fiati di Casalbuttano e Offanengo – . Contando una media di 40 bandisti per ogni formazione, il nostro evento porterà alla fiera diverse centinaia di visitatori”. 

Cremona Musica anche quest’anno arriva in centro città per far conoscere la ricchezza musicale che anima la città durante i tre giorni di manifestazione con eventi dislocati in diverse location. Cremona Musica Downtown, ad esempio, con i concerti presso il Cortile Federico II del sabato sera, e il Cremona Musica Downtown Giovani la domenica pomeriggio presso la galleria XXV Aprile. Fra gli oltre mille artisti presenti quest’anno trova spazio anche il chitarrista Giovanni Baglioni, figlio del celebre cantautore Claudio, che si esibirà nella serata di sabato sera presso il Cortile Federico II e sarà presente sui palchi esterni della manifestazione con altri artisti internazionali. 

PIANOFORTI IN CITTÀ grazie alla collaborazione con l’Associazione Cieli Vibranti di Brescia torna Suonami! sei pianoforti colorati verticali sono posizionati negli angoli più suggestivi del centro storico di Cremona e in fiera da suonare in piena libertà. 

Programma completo su https://cremonamusica.com/eventi-della-manifestazione/

Accrediti stampa https://fcremona.it/cremusica23/staff/stampa/

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Correlati