Da venerdì 02 a domenica 04 ottobre 2026, Fiera di Cremona

Disklavier Network Parte II / Conservatorio di Modena “Luciano Pavarotti”  

03oct13:0014:00TypeCultura musicale,PianoforteDisklavier Network Parte II / Conservatorio di Modena “Luciano Pavarotti”  Sala Stradivari13:00 - 14:00

Event Details

Disklavier e tecnologia: strumenti “caotici” e ricerca sui rulli per autopiano

Un incontro tra musica, tecnologia e ricerca, dedicato a nuove modalità di produzione e riproduzione del suono.

Davide Bigoni, docente di Scienza delle Costruzioni all’Università di Trento, presenterà uno speciale strumento musicale “caotico”, recentemente utilizzato a Modena nell’ambito del Festivalfilosofia dedicato al tema del Caos.

A seguire, il musicologo Pietro Zappalà e il pianista Carlo Balzaretti illustreranno una nuova macchina, realizzata grazie ai progetti di ricerca del Conservatorio “Pavarotti”, capace di leggere rulli per autopiano appartenenti a differenti sistemi e marche.

La presentazione sarà accompagnata da esempi musicali tratti dalla straordinaria collezione di oltre 1.600 rulli conservata presso il Conservatorio di Modena.

Screenshot

Time

03/10/2026 13:00 - 14:00

Location

Sala Stradivari

Other Events