Cremona Musica Awards

Istituito da CremonaFiere dal 2014

Che cos'è?

Il Cremona Musica Awards viene assegnato durante l’annuale Cremona Musica Exhibitions and Festival a personalità e istituzioni del mondo musicale che hanno raggiunto l’eccellenza nel proprio ambito. I premi vengono consegnati durante la fiera dal Presidente di CremonaFiere.

Il management e il comitato scientifico di Cremona Musica selezionano ogni anno i protagonisti della musica internazionale che hanno contribuito maggiormente a diffondere la grande musica e i valori da sempre legati alla tradizione musicale.

I premi sono suddivisi in categorie, e riguardano la composizione, l’esecuzione, i progetti, la comunicazione e, dal 2018, la liuteria chitarristica.

Il legame con la città di Cremona (simbolo dell’eccellenza musicale italiana nel mondo), il contesto di Cremona Musica (la principale fiera di strumenti musicali d’alto artigianato al mondo) e il prestigio dei premiati, hanno fatto sì che sin da subito i Cremona Musica Awards si distinguessero come uno dei premi più ambiti del settore.

Negli anni sono infatti venuti a Cremona Musica a ritirare questo riconoscimento alcune personalità leggendarie del mondo della musica, fra i quali Alfred Brendel, Shlomo Mintz, Michael Nyman, Krzysztof Penderecki e molti altri.

Le premiazioni dell'edizione 2024

In questa edizione, riceveranno il prestigioso riconoscimento: Paolo Fazioli, è stato assegnato il premio “Una vita per il pianoforte”, mentre Giorgio Battistelli, si aggiudica quello per la Composizione. Nella categoria Comunicazione vince il docufilm “Ennio” di Giuseppe Tornatore, dedicato alla figura dell’amatissimo Maestro Morricone, mentre l’alloro per il miglior progetto va all’Accademia Stauffer. Completano il panorama il premio per la categoria Performance Fiati, assegnato al virtuoso irlandese Sir James Galway, e quello per la categoria Strumenti a mantice, che va al pistoiese Riccardo Tesi, organettista di fama internazionale. Il premio per la categoria Performance Pianoforte sarà consegnato a un ospite d’eccezione, il grande pianista canadese Marc-André Hamelin. Da sottolineare un Award speciale, particolarmente emozionante: è quello assegnato a “Parole liberate”, un progetto in cui testi scritti da detenuti sono diventati canzoni grazie all’apporto di artisti italiani e stranieri. Il premio sarà consegnato a Paolo Bediniowner della casa discografica Baracca & Burattini.

I Cremona Musica Awards con le sculture di M’horò dalla “Fantastic Symphony”

I “Cremona Musica Awards” saranno quest’anno delle opere dell’artista M’horò, realizzati in partnership con Lusardi Restauri, Archivio Ufficiale M’horò, Minotauro Fine Art Gallery, Academ Editore. Si tratta di strumenti in alluminio e rame, magnificamente scolpiti e modellati come fini e leggerissime cesellature. Sculture che sono come un’orazione di armonia. Una sollecitazione alla contemplazione. Una lezione di evocazione e di incanto, dove il genio scultoreo si associa all’eleganza formale degli strumenti musicali.

Critica specializzata, gallerie, istituzioni e mercato, riservano da tempo grande attenzione a questo scultore singolare, dalla forte dimensione ecologista, che realizza le sue opere solo ed esclusivamente come scultura “cruda”, operata e generata con la sola forza delle mani e semplici attrezzi meccanici: una caratteristica di tutta evidenza, questa, nel quadro del recupero e riscatto del rifiuto industriale dalla sua inevitabile ossidazione, decomposizione, mummificazione, per renderlo miracolosamente linfatico e vitale, come in un’epifania che lo resuscita e lo riconsegna a nuova vita.

2023

Categoria “Esecuzione”: Steven Isserlis

Categoria “Comunicazione”: Jean-Jacques Eigeldinger

Categoria “Progetto”: Recycled Orchestra di Cateura

Premio Speciale “Una vita per il pianoforte”: Angelo Fabbrini

Categoria “Costruzione Fisarmoniche”: Paolo Soprani

Categoria “Liuteria Chitarristica”: Amalia Ramirez

2022

Categoria “Esecuzione”
strumenti ad arco: Christophe Coin

Categoria “Esecuzione Fiati”: 
David Kraukauer

Categoria “Liuteria Chitarristica”: 
John Monteleone

Categoria “Comunicazione”:
Chopin Competition

Categoria “Composizione”:
Valentin Silvestov

Categoria “Progetto”:
Martin Engstroem

2021

Categoria “Esecuzione”
strumenti ad arco: Roby Lakatos

Categoria “Performance Jazz”: Enrico Pieranunzi

Categoria “Comunicazione”:
Marìa Susana Azzi

Categoria “Composizione”:
Richard Danielpour

Categoria “Progetto”:
Luciano Del Rio

 

2019

Categoria “Esecuzione”
strumenti ad arco: Salvatore Accardo

Categoria “Comunicazione”: Ezio Bosso

Categoria “Esecuzione”
chitarra: Paco Peña

Categoria “Esecuzione”
strumenti a fiato: Richard Stoltzman

Categoria “Progetto”:
Violins for Hope – Amnon Weinstein

2018

Categoria “Esecuzione”
strumenti ad arco: Maxim Vengerov

Categoria “Esecuzione”
direzione d’orchestra: Valery Gergiev

Categoria “Composizione”: Giya Kancheli

Categoria “Comunicazione”:
Alessandro Baricco

Categoria “Progetto”:
Kuhmo Chamber Music Festival

Categoria “Liuteria chitarristica”:
Hermann Hauser III

2017

Categoria “Esecuzione”: Ivry Gitlis

Categoria “Composizione”: Giovanni Sollima

Categoria “Comunicazione”: Stuart Isacoff

Categoria “Progetto”: Accademia Nazionale di Santa Cecilia

2016

Categoria “Esecuzione”: Shlomo Mintz

Categoria “Comunicazione”: Bruno Monsaingeon

2015

Categoria “Composizione”: Krzysztof Penderecki

Categoria “Comunicazione”: Corinna da Fonseca – Wolheim

Categoria “Progetto”: Elio delle Storie Tese

2014

Categoria “Esecuzione”: Alfred Brendel

Categoria “Composizione”: Michael Nyman

Categoria “Comunicazione”: Norman Lebrecht

Categoria “Progetto”: FuturOrchestra