Premiati oggi, in occasione di Cremona Musica International Exhibition and Festival i vincitori di della quinta edizione di PianoLink International Amateurs Competition, presso il Teatro Ponchielli, con la direzione artistica di Andrea Vizzini e Roberto Prosseda,dedicata e rivolta a tutti i pianisti amatori e appassionati del pianoforte.
“PianoLink International Amateurs Competition è un esempio concreto in cui la fiera va oltre al business ma fa anche azione culturale di unione e di valorizzazione sia nel settore musicale che del territorio. – spiega Massimo De Bellis, Direttore di CremonaFiere – C’è ancora tanto potenziale da poter esprimere con azioni sinergiche tra aziende, istituzioni, fiera e territorio”.
Vincitore assoluto della quinta edizione Charl de Wet per il Sud Africa, Tomokyo Inoue per il Giappone, Sara Tomasini e Marco Cima, per l’Italia, e Leonardo Donadio per gli USA. Il Premio del Pubblico Cremona Musica 2023/2024 è andato ad Andrea Temporin.
Ad assegnare i premi una prestigiosa giuria internazionale composta dal presidente Jean-Marc Luisada, Cyprien Katsaris, Bruno Canino, Constantine Carambelas Sgourdas, Svetlana Smolina e Andreas Kern.
“Questo concorso, nato nel 2020 da un’idea folle costudita nel cassetto di PianoLonk, Yamaha e Cremona Musica, è da 5 anni la dimostrazione che gli amatori sono i veri protagonisti del mondo musicale. – spiega Andrea Vizzini- Quest’anno si sono iscritti concorrenti da 4 continenti. Il vincitore assoluto viene dal Sud Africa ed è per noi una gioia e orgoglio averlo conosciuto e premiato.”
PianoLInk è l’associazione musicale che vuole rendere accessibile l’alta formazione musicale ad ogni studente o aspirante musicista conducendo l’amatore al grande maestro.