Aspettando Cremona Musica 2023: torna la regina delle fiere internazionali 

di Ruben Marzà

«Cremona Musica assicura un pubblico numeroso e di qualità […] Per un musicista andare a Cremona Musica è come per un bambino andare a Disneyland» – Laura Moro, Edizioni Curci  

20 marzo 2023 – Quasi 20mila presenze (di cui il 20% dall’estero), oltre 300 espositori da 30 paesi del mondo, più di 180 eventi tra concerti, seminari, masterclass, concorsi, presentazioni e mostre storiche. Questi i numeri dell’edizione 2022 di Cremona Musica International Exhibitions and Festival, la più importante manifestazione al mondo dedicata agli strumenti musicali d’alta gamma. E per il 2023, che da venerdì 22 a domenica 24 settembre vedrà la prestigiosa kermesse animare il polo fieristico della città lombarda, si annuncia un’edizione altrettanto ricca di protagonisti e di opportunità.

Per Cremona, capitale mondiale della liuteria e centro nevralgico della storia della musica (qui operavano le scuole dei leggendari liutai Stradivari, Amati, Guarnieri), sarà una nuova, importantissima occasione per collocarsi sotto i riflettori della scena musicale internazionale, oltre che per dare risalto alla miriade di attività che ormai da secoli vivifica la sua realtà sociale e culturale.  Nel rispetto di una prassi ormai consolidata, a comporre il vasto mosaico di Cremona Musica saranno numerose sezioni espositive: se Mondomusica costituisce ormai uno storico punto di riferimento per gli strumenti ad arco, Piano Experience rappresenta un’occasione ghiotta per tutti gli amanti degli strumenti a tastiera. Più recenti, ma in grande crescita nelle ultime edizioni, le sezioni Acoustic Guitar Village (con ampio spazio dedicato anche al mandolino e agli altri strumenti a corda), Accordion Show (con uno sguardo al vasto mondo della fisarmonica) e Cremona Winds (riservato agli strumenti a fiato). 

Un’opportunità unica per i musicisti professionisti come per gli amatori, oltre che per artisti ed espositori. «Il salone è sempre stato visto come un punto di riferimento professionale» conferma Andrea Schudtz, dell’omonima Liuteria Tradizionale Cremonese, «per fortuna esiste Cremona Musica che ci dà la possibilità di esporre in una fiera molto ben organizzata».  Ma Cremona Musica è anche un palcoscenico di prim’ordine per musicisti da tutto il mondo. Oltre alle decine di concerti e masterclass, ogni anno i Cremona Musica Awards vengono assegnati ad artisti di fama mondiale: nell’edizione 2022, a ritirare il prestigioso premio sono stati Valentin Silvestrov (per la categoria Composizione), Christophe Coin (Esecuzione archi), David Krakauer (Esecuzione fiati), John Monteleone (Liuteria chitarristica), Martin Engstroem (Progetto) e lo Chopin Institute di Varsavia (Comunicazione). 

In attesa di conoscere i nomi dei numerosi artisti coinvolti – lo scorso anno protagonisti di concerti memorabili furono, tra gli altri, il leggendario organista statunitense Cameron Carpenter e il prodigioso pianista spagnolo Martín García García, terzo premio al Concorso Chopin 2021 – appuntamento dunque al 22 settembre 2023 per una nuova, imperdibile edizione di Cremona Musica International Exhibitions and Festival.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
COMUNICATO STAMPA

LA MUSICA OLTRE LE MURA DEL CARCERE

É Paolo Bedini della casa discografica Baracca & Burattini il vincitore di un Award speciale di Cremona Musica International Exhibitions and Festival per l’album Parole Liberate nel 2022 e nel 2024, il

Read More »