Liuteria Elettrica
Tecniche costruttive e tecnologia
Saper fare
Cosa significa dar vita a un’idea? Cosa vuol dire comprendere il passato per tracciare un nuovo futuro?
Quando le conoscenze costruttive e tecnologiche si uniscono all’istinto, alimentate dall’entusiasmo nel creare “un oggetto” che vive e viene suonato…Ecco allora ha una ragione, l’essere chiamata così.
Ci sono condizioni per cui valga la pena trovarsi in accordo con la propria natura, con la propria vocazione e con una strada che si vuole percorrere, al di là degli aspetti commerciali, sopra di essi e oltre di essi, in cui il valore aggiunto è creare qualcosa di originale e unico.
ELECTRIC SOUND VILLAGE vuole valorizzare questi criteri e il lavoro che sta dietro a questo mondo.
Siano strumenti, pedali d’espressione, componenti o amplificatori resta la RICERCA, LO STUDIO E LA PROPRIA ESPRESSIVITA’ , INIMITABILE.



Incontri vincenti
Nella storia della chitarra elettrica è stato determinante l’incontro fra le tecniche costruttive tramandate da eccelsi liutai del passato e le nuove tecnologie che si sono affacciate agli inizi del ‘900. Chi si occupa di questa materia è insieme artigiano e “scienziato”. Sperimenta variabili infinite che determinano la resa finale del suono.
Dare spazio a queste storie a questi esperimenti, alla ricerca del suono perfetto o meglio del PROPRIO SUONO, diventa non solo importante ma un’altra MISSIONE dell’ELECTRIC SOUND VILLAGE.

Scuole di liuteria
All’inizio puoi e devi apprendere il modello, poi questo diventa il tuo riferimento, il tuo insegnante, il tuo sguardo e il tuo spazio delimitato.
Una volta che sei entrato all’interno di esso, lo hai fatto tuo e hai carpito quanto di più prezioso quel modello può darti, quanto di più importante può trasmetterti…ecco, solo allora può permetterti di “ROMPERE” QUEL MODELLO e FARNE UNO TUO.
ELECTRIC SOUND VILLAGE valorizza quelle SCUOLE DI LIUTERIA ELETTRICA che trasmettono questi modelli, questi legni che profumano di essenze e vernici che ad un certo punto incontrano l’elettronica e il profumo dello stagno, le valvole che si scaldano…e che permettono il dialogo fra saperi antichi e nuovi.


