La musica internazionale si incontra a Cremona

450 espositori, oltre 200 eventi dal 27 al 29 settembre

Cremona, 26 settembre 2024 – È tutto pronto per il Cremona Musica International Exhibitions and Festival, dove la musica internazionale si incontra dal 27 al 29 settembre, per la più importante manifestazione dedicata agli strumenti musicali del mondo e l’unica fiera italiana e in Europa nel suo genere, presso CremonaFiere.

Sono tanti gli appuntamenti in questi tre giorni dedicati interamente alla musica dove sarà possibile trovare 450 espositoriprovenienti da 35 Paesi diversi tra cui Europa, USA, Canada, Asia e Australia, e un calendario eventi di oltre 200 appuntamenti fra concerti, performance, presentazioni, masterclass.

Tante le novità per l’edizione 2024, ampio spazio anche al suono elettrico con  Electric Sound Village, che farà da congiunzione tra liuteria acustica, classica, moderna ed elettrica con uno spazio espositivo che segna l’avvicinamento ad un nuovo pubblico di appassionati alla musica, passando per il Cremona Band Festival, dedicato alla musica bandistica, senza dimenticare Mondomusica, conosciuta a livello mondiale per la liuteria d’alta qualità. L’Acoustic Guitar Village farà da cornice all’esposizione di chitarre, mandolini, ukulele, charango ed ospiterà masterclass di liuteria e chitarra, concerti, seminari e concorsi per artisti emergenti. Spazio anche al pianoforte grazie a Piano Experience dedicata al pianoforte e agli strumenti a tastiera, e alla fisarmonica con l’Accordion Show.

Un’altra novità sarà l’area dedicata agli organi, eccellenza del territorio in cui l’arte organaria di Crema è protagonista.

“CremonaMusica sarà ancora più ricca di contenuti e con una significativa crescita espositiva – dichiara Roberto Biloni, Presidente di Cremonafiere. Questo risultato è frutto di capacità organizzativa e di forti relazioni e sinergie con il settore musicale e con il territorio. Cremona è protagonista del panorama musicale nazionale e internazionale e ha ancora grandi potenzialità di crescita che passa attraverso la capacità di fare rete, creare relazioni sempre più solide, investire risorse per progetti innovativi e coinvolgere sempre più operatori.”

Per vivere un’esperienza unica, non solo concerti ed eventi dal vivo ma anche tavole rotonde ed incontri su temi di attualità come la parità di genere in ambito musicale o l’inclusione sociale.  Storia, cultura e musica si fondono nella giornata di domenica con il concerto di Alessandra Sonia Romano, che suonerà un violino sopravvissuto alla shoah appartenuto ad Eva Maria Levy, deportata nel 1943 nel campo di concentramento di Auschwitz Birkenau, insieme alla madre e al fratello.

Il centro storico di Cremona si accenderà con i concerti e le performance in piazza Duomo con Cremona Musica Downtown”, e “Cremona Downtown Giovani”, dove diversi artisti e performer riempiranno l’aria di musica, tradizione e innovazione. , oltre alla serata di gala di sabato 28 presso l’Auditorium Arvedi del Museo del Violino con il coinvolgimento dell’Accademi Stauffer.

Appuntamenti speciali anche al Teatro Ponchielli venerdì 27 alle ore 21 si esibirà il visionario violinista Roby Lakatosaccompagnato dall’artista Michael Guttman, e domenica 29 settembre alle ore 18 a salire sul palco sarà il leggendario pianista Marc-André Hamelin per un recital pianistico. 

Appuntamento, quindi, da domani 27 settembre a Cremona, per un weekend all’insegna della musica con concerti, premiazioni, incontri culturali e tanto altro.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
COMUNICATO STAMPA

LA MUSICA OLTRE LE MURA DEL CARCERE

É Paolo Bedini della casa discografica Baracca & Burattini il vincitore di un Award speciale di Cremona Musica International Exhibitions and Festival per l’album Parole Liberate nel 2022 e nel 2024, il

Read More »